13 Dicembre 2023

SAM, TERZO TAVOLO DI CONFRONTO CON IL CAPO DI SME. DUCA: “ FATTI IMPORTANTI PASSI IN AVANTI”

L’11 dicembre us, il Sindacato Autonomo dei Militari (SAM) con il suo Segretario Generale Antonino Duca, ha partecipato all’incontro svoltosi in l’Aula “DIAZ” (Palazzo Esercito), promosso dal  Capo di SME Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino.

In tale incontro si sono ulteriormente consolidati gli intendimenti portati avanti dalla nostra sigla sindacale militare.

Nel merito, nel documento inviato allo Stato Maggiore nonché durante il confronto emerso, sono stati trattati i seguenti temi:

•  STRADE SICURE

Importanti novità legate all’incremento degli straordinari pagabili, portati a 55 ore.

Il SAM  ritiene che nel merito serve sempre comunque fare di più, e sottolinea l’importanza dell’incremento  dei fondi, previsto dalla legge di bilancio, per garantire alloggi in strutture alberghiere per il personale impiegato.

Restano purtroppo le  perplessità sul numero dei militari impiegati, sugli impegni e sullo sforzo che l’operazione richiede.

Inoltre, è stato richiesto che, laddove possibile, il personale venga impiegato vicino alla sede di servizio nell’ottica di mitigare le difficoltà che si vengono a creare in ambito familiare a causa dell’eccessiva distanza.

CONTRATTO

il SAM ha sottolineato l’importanza che il Governo mantenga gli impegni assunti, assicurando un incremento stipendiale adeguato che consenta di abbattere l’indice di inflazione elevato in Italia e, in particolare, in alcune Regioni.

AREA NEGOZIALE DIRIGENTI

Il SAM ha evidenziato l’importanza di questo tavolo, necessario per colmare le sperequazione in atto in capo al personale dirigente dell’Esercito.

PREVIDENZA

Con un emendamento alla legge di bilancio del 2024, sono state stanziate ulteriori risorse che si aggiungono alle quelle previste dalla legge di bilancio del 2022. Le risorse sono necessarie al fine di mettere in cassaforte un ulteriore tassello economico   necessario per la definizione della cd   “previdenza dedicata”.

In merito, come ben sappiamo ci sono proposte di legge bipartisan.  Tali disegni di leggi propongono la modifica riguardante il coefficiente di trasformazione  per il personale del Comparto Difesa e Sicurezza, al fine di addivenire ad un sistema di calcolo pensionistico più favorevole per il personale.

Il SAM, non può che sollecitare ulteriori risorse necessarie per chiudere la partita  con l’approvazione dei disegni di legge in merito.

Legge 104

Tra gli altri argomenti trattati vi è anche la questione in rifermento  alla Legge 104 Art 3comma 1. La questione riguarda la possibilità di esonerare dai servizi notturni il personale che ne beneficia.  Il SAM ha ricordato che il tema presenta novità giurisprudenziali nonché già presente nella addendum alla procedura negoziale 2019/2021.

VFP4/VFI

Il SAM ha ribadito la necessità di risolvere le annose sperequazioni che sono esistenti tra il personale in ferma prefissata.

CONCLUSIONI

Il 2023 si sta per concludere con la conferma che il confronto con lo Stato Maggiore dell’Esercito, nel segno della specificità, presenta linee comuni tra parte sociale e amministrazione. Questo non può che creare i presupposti per un dialogo sempre più proficuo in un’ottica di un costante, graduale e progressivo miglioramento delle condizioni inerenti al benessere del personale.