Tesseramento 2024

Curriculum Nazionale

Presidente Nazionale del S.A.M. Carmine Mazzarella

Carmine MAZZARELLA

Presidente Nazionale del S.A.M.

Nato in provincia di Napoli nel gennaio 1986, è un Ufficiale del Ruolo Speciale dell’Esercito Italiano, attualmente in servizio a Messina.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, ha poi conseguito una seconda laurea magistrale in Scienze Economiche, un Master di II livello in “Studi strategici e relazioni internazionali” e una specializzazione in “Diritto Internazionale Penale Militare” presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Ha partecipato ai seguenti corsi organizzati dall’Università Federico II di Napoli:
– “Dimensione organizzativa e dinamiche psico-sociali nei gruppi di lavoro”;
– “The personality game”;
– “Comunicazione efficace e gestione del conflitto”.

Per il suo impegno su tematiche afferenti il benessere psicofisico del personale, studi sul Disturbo da Stress Post Traumatico e sul Peer Support, nel 2022 ha ricevuto il Premio Leonida istituito da GoodGuys a.p.s. e nel 2023 la Benemeranza Speciale della Nobile Accademia Internazionale Mauriziana.

Impiegato in diverse operazioni nazionali ed internazionali, ha conseguito la qualifica BC_MD (Biological and Chemical Munition Disposal), il Brevetto militare di Paracadutismo Italiano e Americano.

In ambito militare, è istruttore M.C.M. (Metodo Combattimento Militare),  Advanced Military Search, F.A.T.S., Combat Engineer.

Email: presidente@sindacatoautonomodeimilitari.it

Vice Presidente del S.A.M. Annalisa Palombi

Annalisa PALOMBI

Vice Presidente del S.A.M.

Nata a Sezze nel Settembre del 1979.

Diplomata Ragioneria Programmatore è Graduato dell’Esercito dal Dicembre 2000.
Impiegata in incarichi operativi e logistici, in patria e all’estero, nell’ambito del XI mandato della Rappresentanza Miliare è eletta Cobar del 3 rgt Artiglieria terrestre da Montagna e Coir del ComFoter.

Tra le prime donne scese in campo a tutela del personale, nell’ambito della rappresentanza militare e sindacale, è stata promotrice di innovative proposte a tutela delle pari opportunità e della famiglia, molte delle quali concretizzatesi nell’ambito dei procedimenti concertativi ossia in circolari di Forza Armata.

Dal 2024 è Vice presidente del SAM.

Email: vicepresidente@sindacatoautonomodeimilitari.it

Segretario Generale del S.A.M. Antonino Duca

Antonino DUCA

Segretario Generale  del S.A.M.

Nato a Messina nel marzo 1987, è un Graduato dell’Esercito Italiano in servizio dal 2008.

Consegue la maturità Scientifica ad indirizzo “Tecnologico” (luglio 2008) presso il Liceo Scientifico Statale “Archimede” di Messina.
Già iniziati gli studi musicali presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, completa il ciclo accademico del c.d. “vecchio ordinamento”
conseguendo il Diploma presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine (giugno 2011). Nello stesso istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale, consegue un ulteriore titolo magistrale del nuovo ordinamento di studi, ossia il Diploma Accademico di II Livello in “Discipline Musicali” (ottobre 2013).

Umile cultore del diritto, grazie anche ai non pochi input del Presidente dell’associazione M2S Leonardo Bitti, intraprende un percorso di crescita personale e professionale nell’ambito delle materie giuridiche, con specializzazione in quelle del settore legale militare.
Questo percorso, iniziato già dall’anno 2015, con quelli che sono tra i più importanti professionisti e studi legali specializzati in diritto militare nel panorama nazionale ed in ambito universitario, lo vede, tra l’altro:

• nel marzo 2018 partecipare con profitto al corso di “Diritto Militare” organizzato presso l’allora “Scuola di Diritto Militare” da Pierpaolo Rivello (Procuratore Generale militare emerito presso la Corte di Cassazione) e da Mariapaola Marro;
• conseguire, nel dicembre 2019 il Master Universitario di I livello in “Studi avanzati nel settore giuridico-forense” presso l’Università telematica “Pegaso” di Napoli.
• superare con il massimo dei voti i corsi in “Diritto Penale Militare” (novembre 2020) e “Diritto Amministrativo Militare” (marzo 2021) presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Scuola Superiore di Studi Giuridici.
• partecipare con profitto ai seguenti corsi sull’ “Ordinamento Militare e la Disciplina” ed il “Diritto delle Operazioni Militari“, organizzati, nell’ambito dell’alta formazione professionale permanente riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense presso il Ministero della Giustizia, dall’Accademia Interarma, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Giustizia Militare – ANGM e diretti da Marco Eller Vainicher ed in particolare al “Corso Introduzione al Nuovo Giudizio Disciplinare Militare” (maggio 2021), “Corso Statica del Nuovo Giudizio Disciplinare Militare” (maggio 2021), “Corso Dinamica del Nuovo Giudizio Disciplinare Militare- Inchiesta Formale” (giugno 2021), “Corso Dinamica del Nuovo Giudizio Disciplinare Militare – La Commissione di Disciplina” (giugno 2021), “Corso Introduzione alle Operazioni Militari” (ottobre 2022);
• superare con successo gli esami finali previsti per il corso di formazione DPO/RPD (Data Protection Officer/ Responsabile per la protezione dati, ottenendo la relativa certificazione DPO/RPD “IDCert livello Specialised” (agosto 2022);

• nel maggio/giugno 2023, sotto la guida di Raffaele Bonanni, già Segretario Generale della CISL, concludere il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza LMG-01, presso l’Università telematica Pegaso di Napoli, discutendo una tesi sull’esercizio del diritto di associazione sindacale per i militari ed il delicato processo di sindacalizzazione delle forze armate. Nonché, con il massimo dei voti e lode, concludere il Master Universitario di II livello in “Studi avanzati di diritto del lavoro, organizzazione e relazioni industriali” presso l’ Università degli Studi delle Camere di Commercio “Universitas Mercatorum” di Roma.

Da maggio 2019 è Segretario Generale Aggiunto del Sindacato Autonomo dei Militari, ne diventerà Segretario Generale al Congresso di Pordenone, nell’ottobre 2022.

Sul tema e le proposte di legge concernenti l’esercizio del diritto di associazione sindacale per i militari, In qualità di Segretario Generale Aggiunto del SAM, accompagnato dal Presidente Nazionale Carmine Mazzarella, è stato audito presso la IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati presieduta dall’On. Gianluca Rizzo e presso la 4’ Commissione Difesa del Senato della Repubblica presieduta dalla Sen. Roberta Pinotti.

È autore di testi pubblicati su siti internet di riferimento trattanti argomenti inerenti gli interessi storico culturali, collettivi del personale militare, sulla rassegna dell’esercito online.

Email: segen@sindacatoautonomodeimilitari.it

Segretario Generale Agg. del S.A.M. Giorgio Salvatore Masala

Giorgio Salvatore MASALA

Segretario Generale Aggiunto del S.A.M.

Nato a Sassari nell’Aprile 1982, presta servizio nell’Esercito Italiano dal 2004.

Graduato, Tecnico elettrogenista, ha frequentato e superato i seguenti corsi: addetto ai gruppi elettrogeni di grande capacità, elettricista magnetista, elettricista livello base, abilitazione alla guida per trasporto su strada di merci e sostanze pericolose nonché svariate abilitazioni alla guida.

È stato impegnato in varie operazioni nazionali ed internazionali. 

Diplomato Ragioniere, in seguito consegue la Laurea di I Livello in Scienze dei Servizi Giuridici. Ha conseguito i Master di I livello in “Diritto e contrattualistica d’impresa” e “Principi e metodi storico-filosofici del Diritto”. 

Email: segenagg@sindacatoautonomodeimilitari.it