28 Novembre 2023

Il SAM incontra il Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia

In data 20 novembre 2023, una rappresentanza del Sindacato Autonomo dei Militari – SAM ha avuto l’onore di incontrare il Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, presso la sede istituzionale.

L’incontro è stato focalizzato sulla discussione di una politica del welfare mirata alle specificità dei militari, nel quale ambito il Segretario Generale del SAM, Antonino Duca, ha evidenziato l’importanza del lavoro svolto sul tema dalla Rappresentanza Militare e dal Coir di ComfopNord. In particolare, ha elogiato l’incisività di Leonardo Esposito, componente del Coir di ComfopNord, per il positivo esito riguardante il trasporto pubblico gratuito in fase di istituzione per i militari nella regione Friuli-Venezia Giulia.

Nell’ambito della sua missione, il SAM ha inoltre chiesto al Presidente Fedriga la possibilità di affrontare altre questioni legate al welfare, tra cui l’eliminazione del requisito della maturazione dei mesi o degli anni (secondo l’istituto) di residenza in regione per poter accedere ai contributi regionali per il personale in uniforme, nonché la revisione di aspetti relativi al welfare regionale come il contributo casa, la dote famiglia e l’abbattimento rette.

Il Presidente Fedriga si è dimostrato sin da subito disponibile in merito a tali richieste e ha prontamente avviato le necessarie interlocuzioni con la sua giunta al fine di esaminare e affrontare le questioni sollevate dal Sindacato Autonomo dei Militari. A breve sarà infatti costituito un tavolo tecnico che avrà al centro della discussione tali temi.

Il Sindacato Autonomo dei Militari – SAM esprime apprezzamento per l’attenzione del Presidente Fedriga e la volontà di collaborare per il miglioramento delle condizioni di vita e lavoro del personale militare nella regione Friuli-Venezia Giulia.