Organismi Statutari

Segreteria Generale

La Segreteria Generale é l’organo di direzione operativa del S.A.M. e assicura l’attuazione degli indirizzi
fissati dal Consiglio Nazionale e dall’Esecutivo Nazionale; cura l’andamento dell’attività sindacale ai suoi vari livelli.
Il Segretario Generale é il rappresentante legale e politico del S.A.M.

Segretario Generale:  Antonino Duca

Segretario Generale Aggiunto  (con delega di tesoriere):  Giorgio Masala

Segretario Nazionale:  Marco Cremone (Area Negoziale Dirigenti)

Segretario Nazionale:  Mauro Mastrototaro

Segreteria Tecnica
Ufficio del portavoce: Angelo Liuzzi
Ufficio Studi: Francesco Salvini e Leonardo Esposito
Ufficio Tecnico:  Alessandro Tramonti

Dipartimento “Vittime e Cause di Servizio”: Sergio Luisi e Laura Arcari
Dipartimento “Giuridico Legale”: Antonino La Rocca, Chirstian Soggiu e Paolo Maiorani

Presidenza del S.A.M

ll Presidente del S.A.M. é il garante supremo dell’osservanza dello Statuto e del suo Regolamento; presiede il Consiglio Nazionale e guida le delegazioni di rappresentanza del S.A.M. E’ il supremo organo conciliatore del S.A.M. svolgendo la sua mediazione prima dell’intervento degli organi statutari centrali, assume le funzioni di Presidente del Collegio Nazionale dei Probiviri. Convoca il Consiglio Nazionale in seduta straordinaria, quando sia richiesto da almeno un terzo dei suoi componenti o dalla Segreteria Generale, per gravi esigenze di interesse generale del S.A.M..

Presidente del S.A.M.: Carmine Mazzarella

Vice Presidente del S.A.M: Annalisa Palombi

L’Esecutivo Nazionale è  organismo Esecutivo del Consiglio Nazionale, tra le sue facoltà ha quella di eleggere  un appartenente all’Esecutivo stesso, su proposta del Segretario Generale, In caso di decadenza o di dimissioni per qualsiasi motivo di un membro della Segreteria Generale. Analoga elezione avviene nel caso in cui un Segretario Nazionale decade per atto di formale sfiducia del Segretario Generale. In caso di decadenza o di dimissioni per qualsiasi motivo del Segretario Generale. l’Esecutivo Nazionale elegge con appello nominale, su proposta della Segreteria Generale il nuovo Segretario Generale.

Esecutivo Nazionale:

Edoardo Bellone; Davide Candiloro ; Dario Capurso; Marco Cremone; Antonino Duca; Leonardo Esposito; Alessandro Farina; Francesco Fralassi; Davis Gatta; Antonio La Rocca; Gianni Manolo Leone; Sergio Luisi; Giorgio Salvatore Masala; Mauro Mastrototaro; Andrea Marazzi; Riccardo Lancioni; Annalisa Palombi; Giuseppe Rosciglione; Vincenzo Torchia; Roberto Volpe.

Collegio Nazionale dei Probiviri

Il Collegio Nazionale dei Probiviri é il massimo organo di garanzia statutaria e di giurisdizione interna. Ha sede in Roma ed é composto da tre membri eletti dal Congresso Nazionale, di cui uno svolge le funzioni di Presidente a rotazione annuale

Collegio Nazionale dei Probiviri:

Fabio Mazzarella; Antonio Cardea; Sergio Luisi.

Collegio Nazionale Amministrativo

Il Collegio Nazionale Amministrativo ha il compito di controllare l’amministrazione, verificare le entrate, la regolarità di tutte le spese, l’esistenza e la destinazione delle eccedenze attive di tutti gli organi centrali del S.A.M.; di richiedere agli organi centrali e periferici del S.A.M. la relazione e la documentazione sui rendiconti consuntivi e sui bilanci del S.A.M

Collegio Nazionale Amministrativo:

Giuseppe Maraschino; Domenico Ligniti; Marco Panunzio.