Chi siamo

Il S.A.M.Sindacato Autonomo dei Militari è la prima Associazione Professionale a Carattere Sindacale tra Militari Interforze (APCSM), ad essere stata iscritta all’Albo Ministeriale per operare a difesa dei diritti di tutto il personale militare a seguito della L. 46/2022

L’obiettivo strategico del SAM è il riconoscimento della Specificità Militare.
Il
Militare è quel cittadino che, con la sua scelta di vita, ha consapevolmente accettato particolari limitazioni in termini di Diritti e specifichi obblighi in termini di Doveri, in nome dell’efficienza operativa e della sicurezza nazionale. Riconoscergli un trattamento “specifico” non è un privilegio bensì un atto di equità ovvero un modo per riequilibrare il rapporto tra Diritti e Doveri, con una rete di welfare attagliata alla particolarità del suo impiego.

Per questo motivo, grazie alle nostre convenzioni, il Socio SAM ha un livello di tutela unico nel panorama militare: consulenza legale illimitata, tutela legale, assistenza medico legale, servizi CAF e molto altro.

Troppo facile dire “tutto va male” e prendere consensi. Molto più arduo è invece analizzare le questioni senza demagogia, con competenza, onestà intellettuale e con la consapevolezza che ogni azione, non adeguatamente ragionata, potrebbe ledere gli interessi, presenti e futuri, di ogni operatore ovvero dell’intero comparto.

Ad oggi, il SAM vanta un numero di associati tale da poter essere RAPPRESENTATIVO per il personale dell’Esercito Italiano: ha preso parte a tutti tavoli inerenti alla contrattazione 2022-2025 ed è pronto ad affrontare con determinazione questo nuovo triennio negoziale, consolidando sempre più la coscienza sindacale militare.

Cosa aspetti: diventa parte attiva del cambiamento
Entra a far parte del Sindacato Autonomo dei Militari.
#UnitiSiPuò