Informativa GDPR

INFORMATIVA RESA AI SENSI
DELL’ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

Questa informativa è resa dal S.A.M. Sindacato Autonomo dei Militari che ha sede in via ManlioTorquato, 36 -00181, in qualità di Titolare del trattamento.
I dati raccolti sono trattati conformemente ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Il trattamento dei dati avviene con modalità manuali, telematiche e informatiche; sono adottate misure di sicurezza atte ad evitare i rischi di accesso non autorizzato, di distruzione o perdita, di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio limitatamente ai soli dati strettamente necessari ad instaurare il rapporto di associazione con l’erogazione dei relativi servizi.
Tale conferimento costituisce requisito necessario e la sua assenza implica l’impossibilità di instaurare il rapporto di associazione con l’erogazione dei relativi servizi o semplicemente un rapporto associativo utile all’invio di informative gratuite al professionista, al formatore o all’esperto in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI
Il S.A.M. Sindacato Autonomo dei Militari tratterà i seguenti dati personali:
a) dati anagrafici e recapiti (telefono, indirizzo email, ufficio di appartenenza);
b) dati relativi alla profilazione dell’associato.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati forniti sono trattati per le seguenti finalità:
a) l’adempimento degli obblighi di legge, degli scopi istituzionali previsti dallo Statuto del S.A.M.
Sindacato Autonomo dei Militari e dalle delibere dei suoi organi interni;
b) la gestione del rapporto associativo e l’erogazione dei servizi previsti a beneficio degli associati e/o
loro familiari;
c) l’invio di comunicazioni informative, istituzionali e promozionali relative al mondo della pubblica
sicurezza, previo consenso;
d) l’invio da parte del S.A.M. Sindacato Autonomo dei Militari, o propri partners commerciali, di comunicazioni relative a propri prodotti e servizi dopo che del S.A.M. Sindacato Autonomo dei Militari, previo consenso, abbia ad essi comunicato i dati personali;
e) la profilazione, previo consenso, delle necessità connesse alla professionalizzazione degli associati dell’Associazione M2S per migliorare i servizi forniti e realizzare proposte commerciali da parte di dell’Associazione M2S o propri partner commerciali ed istituzionali.
La base giuridica del trattamento è il rapporto associativo con l’erogazione dei relativi servizi.

CATEGORIE DI SOGGETTI TERZI A CUI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI:
Per l’esecuzione del rapporto associativo e l’adempimento di obblighi di legge, il S.A.M. Sindacato Autonomo dei Militari potrà comunicare i dati personali alle seguenti categorie di soggetti:
a) società che si occupano, per conto del S.A.M. Sindacato Autonomo dei Militari, della gestione dei servizi offerti agli associati;
b) studi, consulenti e società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
c) autorità pubbliche, laddove ne ricorrano i presupposti.
Tali soggetti tratteranno i dati in qualità di Contitolari del trattamento o di Responsabili del trattamento per conto del S.A.M. Sindacato Autonomo dei Militari.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del S.A.M. Sindacato Autonomo dei Militari e ed è reperibile attraverso apposita richiesta formulata via email all’indirizzo segreteria@pec.sindacatoautonomodeimilitari.it.

CATEGORIE DI SOGGETTI TERZI A CUI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI PER FINALITÀ COMMERCIALI:
Per l’invio di comunicazioni commerciali, previo consenso, dell’Associazione M2S potrà comunicare i dati personali alle seguenti categorie di soggetti:
a) enti o aziende con cui sono stipulati accordi e/o convenzioni.

DURATA DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati saranno trattati solo per il tempo necessario per le finalità elencate.
Di seguito i periodi di utilizzo e conservazione dei dati personali con riferimento alle diverse finalità di trattamento:
a) i dati trattati per l’esecuzione del rapporto associativo e per i servizi sottesi saranno conservati del S.A.M. Sindacato Autonomo dei Militari per tutta la durata del contratto associativo e per un periodo di 10 anni successivo allo scioglimento del rapporto associativo, salvo sorga l’esigenza di una ulteriore conservazione, per consentire del S.A.M. Sindacato Autonomo dei Militari la difesa dei propri diritti;
b) i dati trattati per l’adempimento di obblighi di legge saranno conservati del S.A.M. Sindacato Autonomo dei Militari nei limiti previsti dalla legge;
c) i dati saranno trattati per l’invio di comunicazioni informative, istituzionali e promozionali fino all’eventuale revoca del consenso prestato per tale scopo;
d) i dati saranno oggetto di invio a partner commerciali o enti ed aziende in convenzione per l’invio di comunicazioni commerciali o promozionali fino all’eventuale revoca del consenso prestato per tale scopo;
e) i dati trattati per finalità di profilazione saranno conservati per 12 mesi, salvo revoca del consenso prestato per tale scopo.

DIRITTI DI ACCESSO, CANCELLAZIONE, LIMITAZIONE E PORTABILITÀ
Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR.
A titolo esemplificativo, ciascun interessato potrà:
a. ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano;
b. qualora un trattamento sia in corso, ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni relative al trattamento nonché richiedere una copia dei dati personali;
c. ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti;
d. ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 del GDPR, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano;
e. ottenere, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la limitazione del trattamento;
f. ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile.

DIRITTO DI OPPOSIZIONE
Ciascun interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali effettuato per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare. In caso di opposizione, i suoi dati personali non saranno più oggetto di trattamento, sempre che non sussistano motivi legittimi per
procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

DIRITTO DI REVOCA DEL CONSENSO
Nel caso in cui sia richiesto il consenso per il trattamento dei dati personali, ciascun
interessato potrà, altresì, revocare in qualsiasi momento il consenso già prestato. Il consenso può essere revocato, scrivendo un’email all’indirizzo segreteria@pec.sindacatoautonomodeimilitari.it.
Diritto di opposizione e di revoca del consenso in relazione al trattamento effettuato per finalità di marketing.
Con riferimento al trattamento dei dati per le finalità c), d) ed e) di cui al suddetto paragrafo “Finalità e base giuridica del trattamento”, ciascun interessato potrà revocare in ogni momento il consenso eventualmente prestato ovvero opporsi al loro trattamento, attraverso apposita richiesta formulata via email all’indirizzo segreteria@pec.sindacatoautonomodeimilitari.it. L’opposizione al trattamento esercitata attraverso tali modalità si estende anche all’invio di comunicazioni commerciali a mezzo del servizio postale o di chiamate telefoniche con operatore, fatta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte,opponendosi ad esempio al solo trattamento effettuato mediante sistemi automatizzati di comunicazione.

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO AL GARANTE
Inoltre ciascun interessato potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante, accessibile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it. L’esercizio dei diritti dell’interessato è gratuito.
Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 18 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato da almeno uno dei titolari della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia del documento di riconoscimento.

TITOLARE, CONTITOLARE E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD)
Il titolare del trattamento dei dati personali è:
del S.A.M. Sindacato Autonomo dei Militari che ha sede in via Manlio Torquato, 36 -00181, nella persona del Segretario Generale pro-tempore, quale rappresentante legale.