12 Giugno 2023

Esternalizzazione delle pratiche medico-legali delle FFAA all’INPS: il NO della rete sindacale militare

L’accordo-convenzione con il MEF per la valutazione medico-legale, in ordine alle visite di idoneità al servizio militare incondizionato e alla definizione delle pratiche risarcitorie (cause di servizio), è appena giunto al termine ma NON è assolutamente condivisibile, quanto meno nel merito, eliminare di fatto la funzione peculiare della medicina legale militare e affidare tutte le pratiche del caso all’INPS, ente che poco conosce la realtà del mondo militare e la sua specificità.

Per questo motivo il SAM, forte di una rete sindacale costituita con le principali a.p.c.s.m, chiede un intervento autorevole del Ministro della Difesa prima che venga approvato  un irragionevole provvedimento.
che esternalizzerebbe tutte le pratiche medico legali militari all’INPS.

Scarica il Comunicato del 12.06.2023. INPS-CMO