Tesseramento 2024

27 Febbraio 2024

Direttiva 8002 ed. 2024 La FLESSIBILITÀ ORARIA disciplinata, così come RICHIESTO DAL SAM

Pubblicata dallo Stato Maggiore dell’Esercito  la nuova direttiva sull’istituto dello straordinario e compensi connessi all’orario di lavoro.

Le disposizioni contenute nell’edizione 2024, armonizzano in un corpus unico i contenuti del quadro normativo e regolamentare attinente l’orario di servizio, nonché l’istituto dello straordinario ed i compensi forfettari.

Nella stessa,  ancora una volta, come tra l’altro ben specificato più volte in questi anni  dal I Reparto dello SME, non manca un importante riferimento all’istituto del Recupero Compensativo.

Tra le novità, come richiesto ed ampiamente anticipato già nel corso 2023 dal SAM, la direttiva disciplina l’istituto della cd “flessibilità oraria”. I Comandanti di Corpo potranno finalmente valutare e  disciplinare, le specifiche istanze  prospettate dal personale, al fine di trovare il giusto bilanciamento tra le esigenze familiari ed il servizio. Importane ricordare che quest’ultimo non può essere pregiudicato dallo stesso istituto.

Un passo avanti  a garanzia sia della funzionalità dell’amministrazione, sia del benessere della famiglia militare, che accogliamo in modo favorevole.

Per ultimo, ma non meno importante, non possiamo che apprezzare la relativa attività informativa sulla direttiva 8002. Tale attività, che verrà svolta a breve termine dallo Stato Maggiore dell’Esercito, ha lo scopo di rendere edotto il personale e darà la possibilità di ricevere tutte le informazioni del caso.

Articoli