31 Marzo 2023

SAM in Movimento, il diario di Antonino Duca del 31 Marzo 2023

A cura di Antonino Duca,

Segretario Generale del SAM

🔴 28 MARZO 2023 – Approvato il bilancio 2022. Il SAM continuerà ad auto finanziarsi: a differenza di altri,  i nostri iscritti non dovranno versare un solo centesimo in più di quello che la Legge impone!

Il Consiglio Nazionale del Sindacato Autonomo dei Militari,  ha approvato il bilancio consuntivo in data 28 marzo 2023. In tale occasione, il Consiglio, ha dato pieno mandato alla Segreteria Generale di procedere, a tutela dei nostri iscritti,  a mandare in pagamento le deleghe solo quando tutte le questioni nate in termini burocratici e d’interpretazione, in riferimento alle riscossione, non verranno risolte con preciso intervento della  Funzione Pubblica.

Continua quindi  la protesta a tutela degli iscritti.

Dal 27 maggio 2022, sono 305 i giorni che  vedono il SAM autofinanziarsi. A differenza di altri, gli iscritti al SAM non dovranno versare un solo centesimo in più di quello che la Legge impone!

🔴 Intervento/ risultato: Circolare SME inerente permesso allattamento madre casalinga.

In merito ai permessi giornalieri dei genitori (c.d. riposi per allattamento), lo Stato Maggiore dell’Esercito, ha recepito quanto delineato recentemente dal Consiglio di Stato sulla questione, nella more di un intervento da parte di PERSOMIL, tra l’altro come richiesto da questa OS. Lo Stato Maggiore dell’Esercito ha precisato in merito  che “al militare padre, durante il primo anno di vita del bambino, spetta il riposo orario giornaliero anche nel caso in cui la madre sia casalinga”.

Intervento 3 feb 2023 (Leggi l’articolo “Novità sui riposi giornalieri per l’allattamento se la moglie è casalinga. Attendiamo risposte!)

Circolare SME, nella more di un intervento di Persomil

🔴  Intervento: festività vfp1 ai sensi della legge 119/2022

Il SAM, il 15 marzo us, congiuntamente ad un altra sigla sindacale militare,  ha richiesto chiarimenti in merito allo Stato Maggiore dell’Esercito in riferimento al diritto alla corresponsione della festività al personale vfp1 a seguito dell’entrata in vigore della Legge 119/2022.

Infatti, da una lettura del disposto normativo in questione sembrerebbe che,   al personale VFP1, competa, a far data dell’entrata in vigore della Legge 5 agosto 2022, n. 119, ossia il 28 agosto 2022, qualora effettivamente lavorata, il recupero della giornata festiva, in applicazione dell art. 1501, co. 3-bis, valevole, a parere delle scriventi APCSM per “VFP1” ovvero “VFP4”, rispettivamente ai sensi dei menzionati artt. 2198-bis, co. 9, e 2198-ter, co. 15 del COM.

A breve seguiranno aggiornamenti.

Intervento 15 marzo 2023.

🔴 Le assemblee: Merano, Bolzano e Roma.

Altra settimana intensa con assemblee. Partendo dal  Reggimento Logistico “Julia” (Merano), passando però il Reparto Comando “Tridentina” e Comando delle Truppe Alpine (Bolzano), ed arrivando al I Reggimento Granatieri di Sardegna in (Roma).

In particolare, nel capoluogo di provincia altoatesino, sono stati molto graditi i saluti pervenuti dal Comandante delle Truppe Alpine, Gen. C. A.  Ignazio GAMBA.

In tutte le occasioni, importante il momento di confronto e dibattito.  Tante le domande e curiosità. I nostri colleghi sono sempre più alla ricerca di risposte in merito a precise materie, oggetto  di nostra rivendicazione, in termini contrattuali, previdenziali nonché di welfare. Unanime l’apprezzamento dei presenti (sia personale dirigente che contrattualizzato)  che, constatata  la  differenza rispetto ad analoghe attività fatte, hanno compreso l’importanza delle questioni e le materie trattate,  riferite in modo trasversale  dal  Vfp1 al Gen. di C. A.  Materie che devono essere trattate in modo concreto e no a mò di slogan.

Il SAM resta quindi sulla strada giusta! Continua puntare la propria linea programmatica e rivendicativa sul concreto. Le fantasie,  che minano la specificità del comparto sicurezza e difesa, le lasciamo ad altri.

Lo diremo sempre: Il populismo demagogico nulla produce per i nostri diritti ed il nostro salario. La delega di pancia non è una delega consapevole. È in gioco il futuro stipendiale e professionale di tutti. I sindacati non sono tutti uguali!

🔴I prossimi appuntamenti: la tua opinione conta.

🛬Sam in Movimento ARRIVA in Sicilia!

👉Palermo

*Lunedì 03 aprile*

🔵ore 10.00 – 11.30 , Lancieri d’Aosta (6°);

🔵ore 14.00 – 15.30, 4° Rgt Genio – Rgt Log Aosta.

👉Messina

*Mercoledí 05 aprile*

🔵ore 10.00 – 11.30, 5° Rgt Fanteria / 6° RCST Aosta.

🔴  I contatori del SAM

• Contratto non dirigenti scaduto da: 454 giorni;
  • Contratto dirigenti non sottoscritto da: 1915 giorni;
  • Giorni di autofinanziamento del SAM: 305.