24 Marzo 2023

A cura di Antonino Duca,

Segretario Generale del SAM

L’intervento: Indennità mensile artificieri

Determinata dal provvedimento negoziale 2019/2021, è pari ad euro 100,00.

L’indennità mensile artificieri, viene elargita al personale con idonea abilitazione (IEDD, CMD, EOD) ed effettivamente impiegato nella specifica posizione organica.

Questa O.S.,  riscontrando che ad oggi a nessun artificiere è stata corrisposta questa indennità, ha promosso un intervento al fine di risolvere questa problematica, affinché a questo personale altamente qualificato, venga riconosciuto il dovuto.
Seguiranno aggiornamenti.

Le assemblee

È stata una settimana intensa ma ricca di soddisfazioni. Il SAM ha svolto due importanti assemblee, rispettivamente in quel di Gorizia, presso il Reparto Comando e Supporti Tattici “Cavalleggeri di Treviso” (28), e Belluno, presso il 7′ Reggimento Alpini.

In entrambe le occasioni, importante partecipazione da parte del personale. Particolarmente stimolante è stato il momento di confronto e dibattito. I colleghi erano alla ricerca di risposte in merito a precise materie, tra l’altro oggetto di nostra rivendicazioni, in termini contrattuali, previdenziali nonché di welfare.

Questo ci dice che il SAM è sulla strada giusta, nel puntare la propria linea programmatica e rivendicativa  sul concreto e non sulle fantasie.

Non possiamo che essere soddisfatti dei nostri amici Luca Stracquadaino e Sebastiano Marzullo (Gorizia). Ma anche degli amici Marco Panunzio e Alessandro Farina (Belluno). Colleghi competenti e veri punti di rifermento in quei reparti.

SAM a Belluno

L’evento

“Dall’entrata in vigore del DPR 46/2001, attualità e prospettive circa il processo di riconoscimento della causa di servizio e dei benefici collegati”.

I membri del nostro dipartimento “Vittime e Feriti” Laura Arcari e Sergio Luisi (consigliere del direttivo Fervicredo), accompagnati dal Presidente Nazionale Carmine Mazzarella e dal nostro Alessandro Tramonti, sono stati presenti, all’evento, organizzato da Fervicredo. Un importante momento di studio, crescita e confronto, svoltosi il 24 marzo a Venezia.

Fevicredo e SAM

I prossimi appuntamenti

Il 28 e 29 marzo  saremo di nuovo in Alto Adige e, dopo un salto nella Capitale, *SAM in MOVIMENTO* farà tappa in Sicilia.

La protesta. A tutela dei nostri iscritti sempre: non manderemo in pagamento le deleghe!

Dal 27 maggio 2022, data di entrata in vigore della legge 46, il SAM si sta autofinanziando. Continuerà a farlo, con tutti i sacrifici del caso, fintanto che tutte le questioni nate in termini burocratici e d’interpretazione, in riferimento alle riscossioni delle deleghe, non verranno risolte. *I nostri iscritti non dovranno versare un solo centesimo in più di quello che la legge 46/2022 prevede. Pertanto attendiamo l’intervento della Funzione Pubblica in merito, che metterà la parola fine sulla questione. Fino ad allora, non manderemo le deleghe in pagamento perché anche questa è tutela sindacale*.

Conferenza Stampa Belluno

error: Vietata la Copia!