14 Marzo 2025

Primo incontro sindacati militari e CHOD, Duca (SAM):”servono Interventi necessari su legge 46, volumi organici e specificità”

Si è svolto ieri, 13 marzo, presso la sala Montezemolo del Centro Altri Studi per la Difesa, il primo incontro tra il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Portolano, e le associazioni professionali a carattere sindacale militare.

Ha partecipato all’incontro per il Sindacato Autonomo dei Militari (SAM) il Segretario Generale, Antonino Duca, accompagnato dal Vice Presidente, Annalisa Palombi.

Nell’ambito dei temi trattati e del confronto con il CHOD, è emersa chiaramente l’esigenza comune di trovare ogni soluzione possibile per risolvere i problemi pratici derivanti dall’attuale quadro normativo vigente in riferimento alla legge 46 e alle relative decretazioni. Tali problemi assumono carattere di assoluta urgenza perché possono compromettere e non di poco l’esercizio del diritto di associazione.

Durante il tempo a disposizione, Duca ha sottolineato l’urgenza di andare oltre i limiti imposti dalla legge 244, che attualmente dispone volumi organici non in linea con le esigenze del momento a scapito del benessere psicofisico del personale e dei familiari.

In virtù di tali esigenze, il SAM chiede con forza un confronto con l’amministrazione della Difesa e la politica, al fine di valorizzare concretamente la specificità militare.

Seguiranno altri incontri dove saranno presenti solo le sigle rappresentative, durante i quali si approfondiranno in maniera più tecnica questioni  negoziali come il contratto e la previdenza.

Articoli