Legge di Bilancio 2026, poca attenzione del governo Meloni nei confronti del comparto Difesa e Sicurezza. Aumenta l’età per andare in pensione, assunzioni straordinarie solo per la Penitenziaria.
di SIMONE MICOCCI per Money.it
continua a leggere l’articolo completo su https://www.money.it/forze-armate-polizia-tutte-novita-legge-di-bilancio
di seguito le dichiarazioni del Segretario Generale del SAM Antonino DUCA
“La deludente notizia è rappresentata dalla mancanza di nuovi fondi per i contratti e le indennità dei militari, che, oltre a essere una beffa, richiede riflessioni necessarie sulle poche disposizioni attuali riguardanti il comparto. Infatti, da un lato, si parla di tagli all’IRPEF e della detassazione degli straordinari, ma dall’altro si esclude chi riceve la defiscalizzazione legata al riordino.
La questione previdenziale non è ancora risolta; se da una parte si prevede la diminuzione dei tempi per l’erogazione del TFS, è completamente ignorato il problema dell’invecchiamento del personale, mentre l’incremento di tre mesi riservato esclusivamente alle Forze Armate e di Polizia non tiene conto delle specificità.
Infine, ma non meno importante, attendiamo la convocazione ai sensi dell’articolo 8-bis del 195. I sindacati non sono stati ascoltati nella fase di stesura fino ad oggi.
Serve un segnale forte che il personale attende e che solo il Governo può dare.”








