15 Marzo 2023

Festività ai vfp1 ai sensi della legge 119/2022

Il SAM, congiuntamente ad un altra sigla sindacale ha richiesto chiarimenti in merito allo Stato Maggiore dell’Esercito in riferimento al diritto alla corresponsione della festività al personale vfp1 a seguito dell’entrata in vigore della Legge 119/2022.

Infatti, da una lettura del disposto normativo in questione, sembrerebbe che al personale VFP1 competa, a far data dell’entrata in vigore della Legge 5 agosto 2022, n. 119, ossia il 28 agosto 2022, qualora effettivamente lavorata, il recupero della giornata festiva, in applicazione dell art. 1501, co. 3-bis, valevole, a parere delle scriventi APCSM per “VFP1′ ovvero “VFP4”, rispettivamente ai sensi dei menzionati artt. 2198-bis, co. 9, e 2198-ter, co. 15 del COM.

In tale contesto, abbiamo richiesto al Capo di SME, per il tramite degli Uffici competenti dello Stato Maggiore, chiarimenti in merito al combinato disposto normativo in questione che, qualora confermato nel senso indicato dalle APCSM firmatarie, rappresenterebbe un importante innovazione normativa per questo personale.

Scarica l’intervento a tutela dei nostri vfp.