Tesseramento 2024

25 Settembre 2023

Indennità di rischio: attesa e confusione

Continuiamo a ricevere giornalmente quesiti relativi alla c.d. “Indennità di rischio” in applicazione ai lavoratori militari.

Nel merito, ricordiamo che:

  • è un compenso destinato ai lavoratori  (anche militari) che si trovano in condizioni di esposizione costante e diretta a rischi dannosi per la salute e l’incolumità; 
  •  viene corrisposta per ogni giornata di servizio effettivamente svolta in una delle attività previste dalla legge;
  •  non viene corrisposta durante le assenze per qualsiasi motivo, fatta eccezione per le infermità legate al rischio cui si riferisce.

Oltremodo, è opportuno ricordare che al fine di ottenere la corresponsione di tale indennità, è necessario una decreto emanato  dalla Direzione Generale per il Personale Militare contente le seguenti informazioni:

  • Il tipo di attività;
  • Il rischio correlato all’attività;
  • L’identificativo del gruppo di rischio (utile a  determinare il relativo compenso);
  • L’indicazione del personale che ha diritto all’indennità ( incarichi e categoria di appartenenza);

La data di emissione del decreto ministeriale è quella da considerare per l’inizio del beneficio.

Inoltre, ai sensi dell’art 12 del  DPR 20 aprile 2022, n.56,  a decorrere dal 31 dicembre 2021 e a valere dal 2022, le indennità giornaliere di rischio di cui:

     a) all’articolo 1 e alla tabella A del decreto del Presidente della Repubblica 5 maggio 1975, n. 146, per attività di servizio comportanti continua e diretta esposizione a rischi pregiudizievoli alla salute o all’incolumità personale, sono rideterminate nei seguenti importi:

   b) all’articolo 3 e alla tabella C del decreto del Presidente della Repubblica n. 146 del 1975, per gli operatori subacquei, sono rideterminate nei seguenti importi:

Hai ancora dubbi sull’indennità in questione o sei in attesa del  riconoscimento? Contatta il tuo referente che potrà consigliarti al meglio al fine di inoltrare la giusta istanza atta a verificarne lo stato dei lavori o richiederne il riconoscimento eventuale.

Articoli