21 Aprile 2023

SAM in Movimento, il diario di Antonino Duca del 21 Aprile 2023

A cura di Antonino Duca,

Segretario Generale del SAM

🔴 Il Ministro della Difesa Guido Crosetto  convoca i sindacati militari.

Un primo confronto a seguito dell’entrata in vigore della Legge 46/2022. Il SAM non mancherà a questo appuntamento.

🔴  “Emolumento accessorio una tantum 2023”, che fine hai fatto?

Non solo l’emolumento palesa il mancato riconoscimento della specificità, come  già denunciato  il 28 Gennaio scorso, ma la cosa che rammarica che ancora non è stato corrisposto: ciò  è inaccettabile

Il SAM ha chiesto con forza, alle autorità competenti, tutti gli sforzi necessari al fine di determinare il decreto di definizione di tali risorse. In questo modo il personale vedrà corrisposto l’emolumento in tempi certi.

🔴 “La conoscenza è l’unica forma di libertà responsabile”,  il populismo lo lasciamo ad altri: non possiamo che concordare con l’attività informativa del I Reparto dello SME

È iniziata da qualche giorno un attività informativa da parte del I Reparto dello Stato Maggiore dell’Esercito, in merito a:  Legge 119/2022, Cassa di previdenza delle FFAA, Policy della Difesa sul trattamento di quiescenza del personale militare, normativa di riferimento in tema di Associazionismo professionale a carattere sindacale.

In entrambe le occasioni hanno partecipato alcuni nostri iscritti,  che hanno apprezzato la competenza di chi ha trattato gli argomenti.

Nel merito, fermo restando che molte degli argomenti  trattati sono oggetto di nostre precise rivendicazioni, non possiamo che apprezzare che detta attività, informativa ed asettica,  possa dare i giusti riferimenti in merito a determinate materie.
Riferimenti che, come più volte ribadito dal SAM, mancano  da molto tempo in molti reparti. Purtroppo, non sono temi che si possono  affrontare  tra un  “
click qui e  un “post” la, come qualcuno vuol far credere.
Ecco perché, riteniamo opportuno che detta attività debba essere promossa fino all’ultimo soldato.
 “La conoscenza è l’unica forma di libertà responsabile”,  il populismo demagogico lo lasciamo ad altri.

🔴I prossimi appuntamenti: la tua opinione conta.

👉Remanzacco – Udine 26 Aprile

🔵ore 09:00 Reggimento Logistico “Pozzuolo del Friuli” /3° Reggimento Artiglieria da Montagna;

🔵ore 14:00 Comando Brigata Alpina “Julia”.

👉 ManiagoSpilimbergo, 27 Aprile

🔵 ore 14:00 32° Reggimento Carri;

👉Udine, 28 Aprile

🔵 ore 09:00 14° Reparto Comando e Supporti Tattici “Alpini”.

👉Piacenza, 2 Maggio

🔵 ore 14:00 2° Reggimento Genio Pontieri.

👉 Solbiate Olona – Milano, 3 maggio

🔵 ore 09:00 Comando NRDC- ITA;

🔵 ore 13:30  1 ° Reggimento Trasmissioni.

🔴
  I contatori del SAM

Contratto non dirigenti scaduto da: 475 giorni;

Contratto dirigenti non sottoscritto da: 1936 giorni;

– Giorni di autofinanziamento del SAM: 329 giorni.