07 Settembre 2023

L’efficacia e la competenza del Dipartimento Giuridico Legale

Grazie all’intervento del proprio Dipartimento Giuridico Legale, il SAM ha visto riconoscere, anche questo mese con la produzione di “elementi d’informazione” (c.d. ex memorie ostative), la prioritaria tutela della genitorialità, a favore di colleghi che necessitavano di specifici benefici di legge, come quello dell’art. 42 bis del D. Lgs. 151 del 2001, permettendo di essere avvicinati ovvero permanere nella sede vicina alla propria famiglia.

Inoltre, sono stati elaborati diversi atti stragiudiziali, in particolare memorie difensive, risposte a preavvisi di rigetto, richieste di accesso agli atti, richieste di cancellazione di sanzioni disciplinari e relazioni di servizio, tutti con esito positivo a favore del personale.

Le attività di tutela svolte a favore dei nostri iscritti permettono di armonizzare vita professionale e personale, evitando il talvolta inutile ricorso a costosi percorsi legali, spesso esperiti perché manca un livello di interlocuzione professionale con l’amministrazione.

Queste attività quotidiane sono una continua ispirazione per i colleghi che, di giorno in giorno, ripongono la propria fiducia nel S.A.M., con un bacino di iscritto costantemente in aumento.