Tesseramento 2024

23 Giugno 2023

DIFESA, SINDACATI MILITARI: BENE PROVVEDIMENTO SU LICENZA STRAORDINARIA

Roma, 22 giu – Le Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra MILITARI, S.I.M. Carabinieri, U.S.I.C., A.S.P.M.I., S.A.M., A.M.U.S. Aeronautica e S.I.M. Marina, facenti parte della presente Rete Sindacale Militare, apprezzano il contenuto del provvedimento temporaneo licenziato dalla Direzione Generale per il Personale Militare concernente la possibilità di utilizzo dell’istituto della Licenza Straordinaria per i permessi sindacali giornalieri, per lo svolgimento di tutte le complessive attività/prerogative sindacali e ritengono che lo stesso rappresenti comunque un positivo punto di svolta nelle iniziali relazioni sindacali.

“Questa rete sindacale militare già nel corso dell’incontro tra il Sig. Ministro della Difesa e le A.P.C.S.M. riconosciute dell’08.05 u.s., aveva richiesto alla componente politica l’adozione di provvedimenti temporanei in attesa della regolamentazione di esecuzione, necessari a consentire ai dirigenti delle Associazioni la possibilità di svolgere attività sindacale, senza dover ricorrere a permessi e licenze personalisi legge in una nota -.

Nell’occasione questa rete militare aveva ipotizzato la possibilità di autorizzare l’utilizzo temporaneo, per i fini anzidetti, dell’istituto della licenza straordinaria, ancorché la previsione di queste associazioni prevedesse un utilizzo più flessibile ed esteso, in favore di tutti i SINDACATI MILITARI.

La richiesta della compagine sindacale è stata prontamente accolta dal Sig. Ministro il quale, già nel corso del predetto incontro ne dava contestuale anticipazione riscuotendo il plauso di molte sigle presenti. La possibilità, meramente temporanea di utilizzo della licenza straordinaria per lo svolgimento dell’attività sindacale, consentirà infatti a tutte le sigle di poter finalmente svolgere la prevista attività sindacale senza che i propri dirigenti debbano ricorrere alla propria licenza ordinaria che rimarrà destinata al necessario pieno recupero psico-fisico come previsto dalla legge.

Trattasi di un risultato positivo ancorché transitorio in attesa dei provvedimenti esecutivi contrattuali per la definizione di distacchi e permessi sindacali ma che rappresenta un positivo punto di svolta sicuramente ed un riconoscimento tangibile dell’azione di queste sigle sindacali“.

La Rete Sindacale Militare si augura “che quanto sopra costituisca il punto di inizio di proficui rapporti tra le Associazioni Sindacali MILITARI e l’Amministrazione Difesa“.

Scarica il Comunicato Stampa .pdf