13 Dicembre 2019

Incontro con Associazione MdM

In una società’ che si trova a dover affrontare il fenomeno in forte crescita delle separazioni coniugali dove molto spesso ad una parte viene preclusa la possibilità’ di poter esercitare la mansione di genitore, troppo spesso vengono anteposti i propri interessi e le proprie battaglie personali a quelli dei figli, ostacolando la presenza di una delle due parti fino a giunger nei peggiori dei casi ad escluderlo del tutto dalla vita dei propri figli.

Tempi di frequentazione squilibrati e modalità’ indirette di accudimento e cura sviliscono il valore della relazione figli-genitori e deresponsabilizzano chi e’ meno coinvolto, provocando gravi conseguenze psicofisiche sulla salute dei figli con danni che possono manifestarsi anche dopo molti anni.

Per questo occorre garantire pari opportunità’ di crescita con entrambi i genitori come prima della loro separazione.

Nelle giornate del 10 e 11 Dicembre si sono tenuti due incontri tra Sindacato Autonomo dei Militari e l’associazione MANTENIMENTO DIRETTO MOVIMENTO per l’uguaglianza genitoriale nelle figure del Presidente Nazionale Avv. Salvatore Dimartino e il Responsabile Regionale per il Piemonte Dott. Enrico Lo Turco con lo scopo di far avvicinare il Mondo Civile al Mondo delle Forze Armate e dei tanti padri, madri, nonni e nonne che vivono queste situazioni di disagio dovendosi molto spesso raffrontare non solo con mancate applicazioni della Legge e di tutele Nazionali per i genitori, ma devono anche sopperire ad un vuoto normativo sull’ambiente lavorativo. Promuovere oggi la giusta applicazione della Legge 8 Febbraio 2006 n. 54 (cd. affido condiviso) al fine di garantire pari opportunità’, porterà’ quasi sicuramente ad una riconsiderazione nella fattispecie ed una nuova prospettiva sul lavoro che svolgono quotidianamente i nostri uomini e donne con le stellette.

Crediamo sia necessario muoverci di pari passo con tale associazione e raffrontarci con i loro professionisti per poter insieme cercare di arginare tutta una serie di fenomeni da stress provocate da situazioni di disagio.

” La meta’ di una storia
non sara’ mai come una storia intera”

#UnitiSiPuo
#NessunoRimaneSolo